Ciao a tutti. Ringraziandoli per la fiducia concessami, oggi recensiremo l'amaca NatureHike NH17D012-B che mi è stata gentilmente fornita da Banggood stessa.

Zoom in (real dimensions: 1024 x 578)


Dove acquistarla

L'amaca è disponibile sia nella versione per una persona che per due persone (come in questo caso) ed in diverse colorazioni. Esse sono acquistabili facilmente dal sito Banggood ed è possibile usufruire del codice sconto " SportO " che ci è stato riservato per risparmiare qualcosina.


La confezione ed il suo contenuto

L'amaca arriva in una semplice busta di plastica che ha il solo compito di evitare che il prodotto si sporchi.



Sull'amaca è attaccato un cartoncino. Sul davanti è riportata in grande un'immagine dimostrativa,  il nome ed il logo della ditta, la scritta che specifica che questa è la versione per 2 persone ed, per finire, è scritto il materiale di cui è fatta l'amaca.



Sul retro ci sono delle informazioni su come eseguire un corretto montaggio, il consiglio sul nodo da eseguire, l'avviso sul peso massimo supportato e un adesivo che riporta, in cinese, altre informazioni sul prodotto.



Una volta che apriremo la sacca dell'amaca (cucita su di un lato dell'amaca stessa) e la tireremo fuori, troveremo:

- 2 cordini in nylon lunghi circa 1,5 metri (ognuno) e di diametro 4,5 mm
- 2 moschettoni (non adatti all'arrampicata) lunghi 8,2 cm e spessi 7,5 mm



Zoom in (real dimensions: 563 x 1024)
L'amaca

Questa amaca della NatureHike, come ho scritto prima e come si può ben evincere da qualche foto più sù, è la versione che supporta 2 persone per un massimo di 180 kg di peso.
Indipendentemente dalla versione e dal colore che acquisterete, l'amaca sarà sempre in poliestere, nello specifico il 340T.
Il poliestere è una fibra sintetica resistente ad abrasioni e lacerazioni, che risulta inattaccabile da muffe o batteri e, a seconda della lavorazione, può anche essere traspirante.
Sulla sacca esterna, che racchiude l'amaca, è cucita una targhetta che riporta il nome, il logo e il sito dell'azienda.
Zoom in (real dimensions: 1024 x 578)


Sul fondo, un'altra targhetta ci avvisa di prestare attenzione a non superare il peso massimo consentito.



Su un fianco della sacca è presente anche una pratica maniglia che ne facilita il trasporto.



Nella parte superiore, un cordino tiene chiusa l'amaca grazie ad un cursore a pressione. Basta premerlo e farlo scorrere per aprirla,



tirar fuori l'amaca posta all'interno della sacca



e disporla a terra per trovarne il verso giusto. La sacca che contiene l'amaca è cucita per un lembo ad essa e diventa una pratica tasca per riporre eventuali oggetti utili o bibite.



Alle due estremità, l'amaca ha queste cinghie molto resistenti che ci permetteranno di attaccare il moschettone.



Queste cinghie sono composte da vari strati sovrapposti di strisce di nylon (o altro materiale simile) e hanno un aspetto robusto.



Ovviamente, per poter attaccare l'amaca agli alberi scelti, dovremmo usufruire del cordame e dei moschettoni inclusi nella confezione. La prima mossa da fare è collegarli tra loro usando il nodo riportato sul cartoncino



e poi cingerci gli alberi.
N.B. Dato che piegando il cordino dimezzeremo la sua lunghezza utile, avremo l'handicap di dover utilizzare solo alberi dal tronco del diametro di 15/20 cm. L'alternativa è acquistare un cordino più lungo. Tenendo sempre a mente, ovviamente, di prendere del cordame robusto ed evitare il rischio di trovarci all'improvviso a terra.




Oltre al diametro del tronco, bisogna considerare anche un altro fattore: la distanza tra un albero e l'altro. Quelli raffigurati in foto si trovano ad una distanza di circa 2 metri e mezzo fra loro e, come si può notare, lasciano l'amaca non particolarmente tesa.



Le condizioni generali dell'amaca e delle cuciture sono molto, molto buone. Nel mio esemplare ho trovato delle imperfezioni di lavorazione SOLAMENTE alla sacca/tasca. Ovviamente queste cuciture NON influiscono in maniera negativa sulle prestazioni generali dell'amaca o, soprattutto, sulla nostra sicurezza.




Test

Per l'occasione un amico, che pesa 84 kg ed è alto 173 cm, si è offerto per fare delle prove.
Da notare come, a causa della poca tensione dovuta alla poca distanza fra gli alberi, l'amaca tenda un po' troppo verso il basso. Purtroppo era l'unica coppia di alberi del diametro giusto utilizzabile al momento della recensione.
Ovviamente, scegliendo alberi più distanti, il risultato sarà migliore.



Nonostante tutto, si può ben vedere come l'amaca offra abbondante spazio.





Durante il test c'erano 24 gradi all'ombra e si poteva godere di una fresca brezza che, grazie alla traspirabilità dell'amaca, si poteva percepire dietro la schiena.
La traspirabilità è un fattore molto, molto importante in quanto ci permette di non sudare nelle giornate afose.


Dimensioni: pesi ed ingombri

Secondo le mie misurazioni, da chiusa (e senza pressarla) misura approssimativamente 23 cm di altezza e 13 di diametro. Ovviamente possiamo usare, se ne troviamo una compatibile, una cinghia di compressione che comprima (appunto) l'intero fagotto.
Pesa 659 gr con i moschettoni e i cordini.
Da aperta (sempre secondo le mie misurazioni) ha una lunghezza massima di 270 cm e una larghezza massima di 170 cm.

A seguire il paragone dimensionale con una borraccia Nalgene.






Considerazioni personali

Per essere un'amaca per due persone, è abbastanza leggera a compatta.
Il montaggio risulta rapido e per nulla complicato. Anche riporre l'amaca all'interno della sacca non è risultato complicato.
La qualità generale è molto buona, ottima la traspirabilità, pratica la sacca che diventa una tasca e le colorazioni disponibili sono anche belle da vedere.
L'unico "problema" (risolvibilissimo in maniera molto rapida e facile) riscontrato è dovuto alla poca lunghezza del cordame dato in dotazione. Qualora lo si ritenesse necessario, consiglio di acquistare del cordame da arrampicata della lunghezza a voi più congeniale per poter sfruttare al meglio anche alberi dal diametro più ampio e/o con una distanza maggiore tra loro.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Fatemelo sapere nei commenti QUI.