Ciao a tutti, oggi recensiremo uno dei kit di posate della Keith ed in particolar modo il modello Ti5310, mandatomi per l'occasione da Banggood che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.
Zoom in (real dimensions: 1024 x 578)


CLICCA QUI per andare alla pagina ufficiale sul sito Keith.


Dove acquistarlo

Lo spork in questione è acquistabile facilmente dal sito Banggood ed è possibile usufruire del codice sconto " SportO " che ci è stato riservato. Non fatevi scappare l'occasione di poterlo acquistare ad un prezzo ghiotto.



La confezione e gli accessori

il kit di posate arriva, come gli altri prodotti della casa, in un tubo in plastica trasparente che lascia intravedere l'interno.



Estratto tutto dalla confezione avremo:

- il kit di forchetta, coltello e cucchiaio
- il moschettone
- il sistema di bloccaggio




Le posate

Il Ti5310 è un kit di posate in titanio prodotto dal marchio Keith. Il titanio è un materiale atossico, resistente alla corrosione e con un ottimo rapporto peso/resistenza. Questo che lo rende un ottimo materiale adatto a produrre oggetti e strumenti, in questo caso posate, per l'outdoor o il campeggio in generale.

Questo modello è composto da forchetta, coltello e cucchiaio non pieghevoli ma tenuti insieme da un sistema di bloccaggio dentro cui passa un pratico moschettone. Lungo il corpo, le tre posate, hanno due fori che servono a limare all'osso i grammi e in coda è presente un pratico il foro a stella per inserire il blocco che tiene ferme e strette le tre posate e dentro cui si infila il pratico moschettone.

Le tre posate possono essere trasportate insieme, rispettando l'ordine (per via delle loro forme) cucchiaio, forchetta e coltello o, volendo, si possono anche tener separate e portare solo quella che ci serve.

Ecco come appaiono le tre posate viste dall'alto



e viste lateralmente. Le posate sono bloccate fermamente grazie al sistema di bloccaggio.
Zoom in (real dimensions: 578 x 1024)


Ecco nel dettaglio le tre posare bloccate insieme.
Sia il moschettone che il sistema di bloccaggio restano chiusi grazie ad una filettatura. Le parti esterne delle componenti del sistema di bloccaggio hanno una zigrinatura che permette l'apertura e la chiusura delle due parti che lo compongono anche a mano nuda, senza la necessità di usare attrezzi.

Il sistema di bloccaggio permette alle tre posate, da chiuse, di muoversi liberamente solo sulla curva più ampia del moschettone.



Ecco il sistema di bloccaggio leggermente svitato.



Per estrarre le posate dal moschettone occorrerà prima svitare il sistema di bloccaggio.
Dalla seguente immagine è possibile vedere come il foro a stella delle posate le faccia rimanere in ordine e ben ferme grazie al perno sagomato in modo da bloccare a modo il tutto e non permettendo alle posate di ruotare quando chiuse grazie alle filettature del sistema di bloccaggio.



Primi piani del coltello,



della forchetta



e del cucchiaio.



Come per i modelli Keith Ti5301 e Keith Ti5311, la superfice del cucchiaio permette bocconi nè troppo piccoli e nè troppo grandi ma questa volta esso è sprovvisto della forchetta



forchetta che comunque in questo kit è uno strumento a sé stante e può essere usata sia con cibi come riso/cous cous con risultati sufficienti oppure con cibi più "difficili" senza avere nessun problema.



Avere la combo coltello-forchetta separati è il massimo della comodità ed è decisamente più comodo che avere solo lo spork



anche per inforcare cibi "facili" come un wurstel.




Dimensioni: pesi ed ingombri

Il cucchiaio è lungo 16,2 cm e largo 3,73 cm, la forchetta è lunga 16,5 cm e larga 2,25 mentre il coltello è lungo 18,5 cm e largo 1,60 cm.
il cucchiaio pesa 16 gr, forchetta 12 gr e il coltello 19 gr. Il tutto pesa 56 gr mentre il solo moschettone pesa 7 gr.


A seguire ecco il paragone dimensionale sia con un accendino BIC grande



che con uno spork della Light My Fire lungo circa 17 cm.



Considerazioni personali

Ho apprezzato questo kit completo perchè, nonostante i tre strumenti dalle dimensioni standard, il peso del  Kit Ti5310 resta contenuto.

Ovviamente non è adatto a chi sa di doversi cibare di pietanze semplici ma che può portare solo un pezzo e non l'intero set (per quelle esigenze magari sono meglio il Keith Ti5301 o il Keith Ti5311) ma resta comunque una valida alternativa in un mare di prodottti.

Ottima la presenza del moschettone che ci permette sia di tenere serrate le posate che di attaccarle allo zaino o a qualche corda/ramo.

Dovessi scegliere tra questo e lo spork della LMF sceglierei questo modello della Keith ad occhi chiusi. Ho tutto ed in maniera decisamente più confortevole e sono sicuro delle sue prestazioni. Posso anche usarlo sia per cucinare che per mangiare cibi molto caldi senza domandarmi se corre il rischio di sciogliersi.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Fatemelo sapere nei commenti QUI.