Ciao a tutti, oggi vedremo il set da cucina DS-101 mandatomi per l'occasione da Banggood, che ringrazio per l’opportunità e la fiducia concessami.
Zoom in (real dimensions: 1024 x 578)


Dove acquistarlo

Il set in questione è acquistabile facilmente dal sito Banggood ed è possibile usufruire del codice sconto " SportO " che ci è stato riservato. Non fatevi scappare l'occasione di poterlo acquistare ad un prezzo ghiotto.


La confezione e gli accessori

Il set arriva in una piccola scatola di cartone leggero. Frontalmente è raffigurato il prodotto e viene riportato solo il suo nome, ignoro il nome del brand. La bombola e il fornello per il gas sono raffigurati a solo scopo informativo, li kit comprende solo i 2 pentolini.
Zoom in (real dimensions: 578 x 1024)

Pentolini che vengono inseriti in un comodo sacchetto per il trasporto che fornirà una minima protezione da eventuali residui di sporco presenti.




I pentolini

Il set DS-101 è composto da 2 pentolini (secondo le specifiche) in alluminio e di diversa grandezza.
Quello più piccolo funge anche da coperchio e rimane ben saldo in posizione grazie all'incavo presente.

Su di un lato, di entrambi i pentolini, sono attaccati tramite rivetti dei manici ricoperti da un materiale plastico che non lascia passare il calore e migliora il grip della presa.



Dalla parte opposta dei manici, e solo per il pentolino più grande, troviamo delle tacche che indicano il livello d'acqua, o di altri liquidi, espresso sia in ml che in oz.
Zoom in (real dimensions: 578 x 1024)


Come anticipato, i pentolini sono di due dimensioni differenti e ognuno è dotato di due pratici manici estraibili.
Il più grande può contenere poco più di 800 ml d'acqua prima di straripare dai bordi mentre il piccolo ne può contenere circa 450 ml. Aggiungo che, in alternativa, il pentolino più piccolo, oltre a fungere da coperchio per quello più grande per favorire l'ebollizione, può anche essere usato per cucinare o può essere usato come una scodella.
Per ottimizzare gli spazi, c'è anche da considerare che, date le dimensioni delle pentole, si può sfruttare il loro spazio interno per inserirci un eventuale bombola di gas con il suo fornelletto e tutto quello che vi serve per cucinare, purchè di dimensione consona.



Entrambi i manici completamente estesi.



Primo piano alle tacche che saranno presenti solamente sulla pentola più grande. Come si può ben notare, gli intervalli tra una tacca e un'altra sono di 200 ml.



Per finire con questo paragrafo, ecco una foto che mostra la pentola impugnata grazie ai 2 manici estesi. Devo dire che la presa risulta essere comoda e il materiale antiscivolo esegue egregiamente il suo lavoro. La lunghezza dei manici l'ho trovata perfetta e permette di distanziarci un minimo dalla fonte di calore.




Come funziona

Il funzionamento è semplicissimo: se l'abbiamo farcita di accessori per la cottura e chiusa, basta separarle, svuotare il pentolino grande e allestire il tutto per cucinare.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La pentola grande è alta 10,5 cm ed ha un diametro di 10,5 cm sul fondo e 12 cm alla sommità.
La pentola piccola è alta 6 cm ed ha un diametro di 8,5 cm sul fondo e 11,5 cm alla sommità.

La pentola con le dimensioni più generose pesa 145 gr mentre quella più piccola pesa 91 gr.

A seguire ecco il paragone dimensionale con una borraccia Nalgene da 1 litro. Fotografate sia affiancate



che una sopra l'altra per capire la differenza di diametro.


Zoom in (real dimensions: 1024 x 578)

I miei test

Secondo i miei test all'aperto, eseguiti ad una altitudine di circa 500m slm in una giornata umida e con un lieve venticello, posso dire che, utilizzando un fornello ad alcool, ho portato ad ebollizione mezzo litro d'acqua in circa 12 minuti.
I tempi per l'ebollizione varieranno sia in base alla tipologia di fornelli usati, infatti si può tranquillamente usare anche un fornello a gas o addirittura si può mettere su una stufa a legna, e sia in base alle condizioni climatiche in cui ci troveremo.






Considerazioni personali

Questo DS-101 si è dimostrato un set per cucinare per due persone decisamente economico ma capiente.
Il pentolino più piccolo è l'ideale per scaldare in fretta o depurarla portandola ad ebollizione una discreta quantità d'acqua. Oppure, all'occorrenza, può trasformarsi in una pratica scodella
In quello grande non ci si cucinerà una montagna di cibo ma, per scaldare l'acqua per un paio di thè/ caffè solubili, tentare una spaghettata oppure cucinarci una doppia porzione di cibo, è più che adatto
Comode le doppie maniglie di lunghezza generosa e con il rivestimento plastico che isolano molto dal calore del pentolino e non ci fanno bruciare con la fiamma.

Un acquisto utile per chi si inizia ad addentrare nel mondo outdoor in solitaria o in coppia e non vuole rinunciare a bere un thè o a cucinarsi qualcosina senza spendere una fortuna.

Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Fatemelo sapere nei commenti QUI.