Se 5 strumenti EDC (da portare con sé di tutti i giorni) potessero aiutarvi a sopravvivere in difficoltà esterne, li portereste con voi?
Non vorremo mai esporci a rischi nella natura selvaggia, specialmente ora che sempre più persone amano fare uscite all'aperto. Può essere un'avventura entusiasmante goderci questo bellissimo pianeta durante una nuova esplorazione ma ci sono potenzialmente una serie di pericoli.
A seconda di quali strumenti EDC scegliessimo di portare con noi durante l'avventura, possono aumentare le probabilità di tirarci fuori dalle situazioni difficili che incontriamo.
Leggi come questi 5 strumenti (un coltello, una torcia EDC, un acciarino, una bussola, e della paracord) possono portare dei benefici durante il percorso su un terreno sconosciuto.

Controlla la nostra infografica qui sotto!

vai all'articolo 5 must have edc for survival

5 strumenti EDC da avere con sé per sopravvivere in natura:

• Coltello: un coltello da sopravvivenza è uno strumento indispensabile per fare un fuoco, per il pronto soccorso, per spaccare la legna, tagliare degli alberelli per un riparo di emergenza, per costruire utensili e/o armi da caccia o da difesa.

• Paracord: è un oggetto essenziale per fare dei ripari di emergenza, per cucinare, per canottaggio, per cacciare, per il trekking e altre attività all'aperto.

• FireSteel (o acciarino): usato per accendere il fuoco. Semplice, ma estremamente importante.

Torcia EDC: una torcia da sopravvivenza è un oggetto vitale per mandare segnali di soccordo e per illuminare se ce ne fosse la necessità ed è importante, specialmente di notte, per illuminare la zona intorno a noi nel caso ci fossero suoni o rumori sospetti.

• Bussola: ci indica la propria posizione sulle cartine e evita di farci perdere.


Come utilizzare gli strumenti EDC per sopravvivere?

1. Come costruire un rifugio

In primo luogo, trovare una zona piatta a asciutta per iniziare a costruire un rifugio con telaio ad A. Prima di iniziare, ci occorrono 2 bastoni lunghi intorno ad 1,20/1,50 metri ciascuno e 1 bastone lungo tra i 3/3,5 metri.
Usate i 2 bastoni più corti per formare la lettera "A". Appoggiare il bastone più lungo nella parte superiore della "A" e legare insieme i tre bastoni dove si incontrano. I 3 bastoni saranno la struttura di una tenda con telaio ad A con un'estremità all'incrocio dei bastoni e una nel terreno.
Successivamente puntellare dei bastoni più piccoli contro quello lungo, che sarà il bastone principale.
Infine, ricoprire con materiale secco (foglie, felci, muschi, etc.) i bastoni fino ad avere un rifugio isolato aperta nella fascia alta. Un buon rifugio in grado di proteggere dalle intemperie, oltre a fornire calore e sicurezza.




2. Accendere un Fuoco

In primo luogo, raccogliere l'esca secca (erba morta, erbacce, trucioli di legno, rami, ecc).
Impostare un fuoco durevole che resiste al vento.
Poi, tenere un'estremità del firesteel saldamente in una mano mentre si impugna il coltello dall'altra.
Strofinare la firesteel con il dorso del coltello.
Potrebbero essere necessari alcuni tentativi, ma alla fine si produrranno delle scintille che, colpendo l'esca, accenderanno una fiamma.




3. Come per trovare cibo (costruire una trappola)

E 'importante imparare come costruire una semplice trappola per catturare degli animali nella natura selvaggia.

Come impostare una trappola: in primo luogo, utilizzando della paracord, posizionare il laccio ad altezza testa della potenziale preda e legate l'altra estremità ad un albero, ad un palo nel terreno o ad un tronco pesante.
Quindi, posizionare una sorta di esca vicino al cappio per attirare l'animale desiderato al laccio.
Infine, attendete pazientemente e la trappola farà il suo lavoro.




4. Come purificare l'acqua

In primo luogo, cercare di trovare immediatamente l'acqua.
Come scritto in precedenza in questo articolo, un essere umano può vivere solo per 3 giorni senz'acqua.
Prima di bere o utilizzare l'acqua per cucinare, si deve essere sicuri che sia potabile.
Al fine di distruggere tutti i batteri nocivi, mettere l'acqua e un paio di rocce calde in un contenitore o una buca poco profonda.
Il calore dalle rocce farà bollire l'acqua, distruggendo tutti i batteri che causano malattie.




5. Come salvarsi - Bussola e torcia EDC

E' vitale che si sia in grado di trovare il modo per sfuggire alle situazioni pericolose.
Una bussola vi aiuterà a puntare nella direzione corretta del vostro percorso. Essa ci evitarà anche di perderci. Ecco come si utilizza una bussola.
Una buona torcia illuminerà l'ambiente circostante durante la notte e ci aiuterà a trovare la via del ritorno verso il nostro gruppo e/o campeggio.
Possedere una torcia elettrica di qualità potrebbe anche essere importante in situazioni di sopravvivenza estreme in cui potete avrete bisogno di essere salvati. Avere la possibilità di inviare il segnale "SOS" per i soccorritori potrebbe fare una grande differenza in quanto l'aiuto potrà arrivare più velocemente.
Fra i più importanti elementi da considerare negli oggetti EDC vi sono la portabilità e la resistenza, e in una torcia elettrica le piccole dimensioni e la leggerezza sono caratteristiche adatte per le situazioni di sopravvivenza all'aperto.


Come evitare di perdersi

• Segna il percorso in qualche modo, in modo da poter trovare la strada del ritorno.
• Se siete un gruppo, restate vicino.
• Imparare ad usare una bussola che aiuterà a individuare la giusta direzione.
• Prima di pianificare un viaggio, dite a qualcuno dove si sta andando. Se si finisce per perdersi o per farsi male, una squadra di soccorso saprà dove cercarvi.

Potete trovare l'articolo originale qui http://www.lumintop.com/5-must-have-edc ... vival.html


N.B. Il mio contatto Lumintop mi ha chiesto la cortesia di postare questo articolo e io l'ho anche tradotto.
La guida è stata scritto con il solo scopo informativo, ne io ne Lumintop ci assumiamo la responsabilità di esperimenti mal riusciti, incidenti o varie infrazioni della legge.
Tenete in considerazione che la normativa americana differisce dalla nostra sotto molti aspetti, tra i quali il non poter accendere fuochi in zone boschive salvo diversa segnalazione
.
Informatevi bene negli uffici competenti come quelli della forestale nei vostri paesi/città e sopra ogni cosa ricordatevi di usare il buon senso.
 wink